Home Tecnologia Health Sicurezza Ecosostenibilità Guide Contatti
Health

Lupus, al via il primo registro italiano: migliorerà la diagnosi (che arriva dopo anni)

Lupus, al via il primo registro italiano: migliorerà la diagnosi (che arriva dopo anni)
Fonte: La Repubblica - Salute

26 Giugno 2026 Aggiornato alle 16:00 2 minuti di lettura Malattie autoimmuni, al via il primo registro nazionale sul lupus eritematoso sistemico: sono circa 23mila i pazienti in Italia. Il Policlinico di Bari, già centro di eccellenza regionale per le malattie autoimmuni, grazie a una rete dedicata e un approccio multidisciplinare, sarà anche punto di riferimento nazionale nella gestione del lupus. I fattori scatenanti Diversi i fattori scatenanti della malattia, tra questi anche l’esposizione alla luce solare per cui è consigliato evitare di esporsi in modo diretto e utilizzare creme solari a...

Leggi l'articolo completo originale qui