Home Tecnologia Health Sicurezza Ecosostenibilità Guide Contatti
Health

Fegato, è allarme. A rischio chi è obeso e chi ha il diabete 2

Fegato, è allarme. A rischio chi è obeso e chi ha il diabete 2
Fonte: La Repubblica - Salute

01 Giugno 2026 alle 00:00 3 minuti di lettura Chi ha il diabete 2 corre un rischio del 66%, chi è obeso sopra i 35 di Bmi addirittura del 90 per cento. Nella popolazione generale il rischio resta comunque alto, al 38%, più di un terzo della popolazione adulta. Ma il rischio di ammalarsi di che cosa? La nuova pandemia ha una sigla impronunciabile, Masld, che è l’acronimo di Metabolic Dysfunction associated steatotic liver disease, ovvero una malattia del fegato con accumulo di grasso nell’organo, strettamente legata a sindrome metabolica, diabete e obesità. E poiché diabete e obesità aumentano ...

Leggi l'articolo completo originale qui